Domande frequenti
(F.A.Q.)

di Mauro Mariotti


Dove dovrei collocare i sensori sismici?
I sensori sismici vanno collocati in un locale protetto, in un seminterrato o un piano terra. L'importante è che il pavimento sia a diretto contatto con il suolo. Se il sensore fosse posizionato in un primo piano o peggio nei piani alti l'effetto delle vibrazioni sarebbe alterato dalla struttura dell'edificio.

Di quanto posso estendere il cavo di collegamento tra la scheda di amplificazione e la scheda a/d.
Il cavo va mantenuto il più corto possibile. Se indispensabile il cavo si può allungare ma questo deteriorerà la qualità del segnale da digitalizzare. Questo NON significa che il sistema NON funzionerà, ma se si ricerca la precisione di misura questa sarà penalizzata. Lo stesso vale per la lunghezza dei cavi tra i sensori e la scheda di amplificazione.
Si può invece estendere anche fino a decine di metri il cavo di collegamento seriale; trasportando un segnale DIGITALE non ci sarà perdita di informazioni. Oltre un certo limite ci saranno degli errori di ricezione che verranno rilevati dal programma di acquisizione. Se gli errori sono troppo frequenti si potrà istallare un estensore di linea RS232 dal costo commerciale di circa 60 Euro la coppia per portare la trasmissione fino a centinaia di metri senza perdita di qualità.

Che tipo di cavo devo usare per collegare i vari elementi?
E' indispensabile usare un cavo schermato.
Per il collegamento dei sensori verso la scheda di amplificazione si userà un cavo schermato a 2 poli + calza.
Per il collegamento della comunicazione seriale si userà ugualmente un cavo schermato a 2 poli + calza.
Anche il DCF77 andrà collegato con cavo schermato 2 poli + calza.
Consultare le pagine specifiche per i dettagli.

Perchè il mio ricevitore DCF non sincronizza?
Consultare la pagina sul DCF per avere suggerimenti per migliorare la ricezione. Comunque il ricevitore DCF è soggetto alle perturbazioni atmosferiche in quanto fulmini e campi elettrici ne alterano la ricezione. Il DCF non è quasi mai in grado di ricevere costantemente per tutto il giorno. Generalmente per mantenere il sincronismo necessario sono sufficienti poche sincronizzazioni giornaliere. Consultare il file TIMEFILE.TXT nella cartella di SEISMOWIN per verificare la frequenza e le date e orari in cui avviene la sincronizzazione.

Quale tipo di sensore potrei realizzare per primo?
Dipende dal tipo di terremoti che si vuole registrare.
Sei siete interessati all'attività sismica globale dovreste usare un sensore a lungo periodo tipo Lehman. Se siete interessati all'attività sismica locale sarebbe meglio usare un sensore verticale a corto periodo. Eccellenti risultati si possono avere usando un geofono a 4.5Hz di periodo, questo tipo di geofoni sono reperibili sul mercato anche a costi molto bassi.

E' possibile ottenere il codice sorgente od oggetto per la programmazione del microcontroller ATMEL o il codice sorgente di SEISMOWIN?
Al momento non viene rilasciato il codice sorgente di SEISMOWIN.
Il codice Sorgente od Oggetto per il controllore ATMEL potrebbero essere rilasciati, contattare l'autore per valutare la cosa.

Di che tipo di computer avrei bisogno per registrare l'attività sismica?
Qualsiasi personal computer con Win95 o Win98 o WinME potrà far girare SEISMOWIN.
Io uso un vecchio pentium 120 Mhz con Win95 e 2.5Mbytes di spazio su disco. Con questo sono in grado di registrare su SEISMOWIN 3 canali a 50 SPS: Suggerisco di non usare questo PC per altri scopi ma di dedicarlo solo alla registrazione. Mettendo il PC in rete con il vostro pc che abitualmente usate per le altre attività informatiche potrete vedere i sismogrammi sfogliando la cartella dei sismogrammi via rete.

Posso usare SEISMOWIN nello stesso computer che uso tutti i giorni?
Si ma è sconsigliato. Windows tendono a diventare instabile mentre si avviano e si terminano programmi. Alcuni produttori di datalogger di acquisizione reclamizzano la capacità dei loro software di acquisizione di poter funzionare senza dover acquistare un secondo computer. Io consiglio di acquistare un secondo computer. Il sistema operativo sarà più stabile e non si corre il rischio, mentre si usa un altro prorgramma che sfrutti un po' di risorse (come un programma di grafica o un gioco) di vedersi tutto bloccato proprio mentre si sta registrando un terremoto.

Posso usare SEISMOWIN in rete?
Sì! Anzi è raccomandato. Il computer di acquisizione dovrebbe essere sempre acceso e dedicato alla registrazione sismica. Attraverso una piccola rete (del costo inferiore ai 50 Euro) potrete condividere le cartelle di registrazione dei files e vederli con comodo senza disturbare il PC di registrazione usando WinQuake sul vostro PC personale.

Di quale tipo di Hard-Disk avrò bisogno?
Dipende dalla quantità di dati che si vorranno registrare. Se si desidera registrare in continuo per ricontrollare le registrazioni giornalmente e verificare che nessun evento sia passato inosservato occorreranno mediamente 8 Mbytes di memoria al giorno per canale. Quindi per esempio a 3 canali a 50 SPS occorreranno oltre 24 Mbytes giornalieri. Ovviamente si potrà procedere alla pulizia del disco in modo periodico.
Se si vogliono registrare solo gli eventi in modo automatico senza ricontrollare i giorni passati si consigliano 100 Mbytes di spazio libero.
Una configurazione minima raccomandata comunque (comprendendo anche lo spazio necessario al sistema operativo) è di almeno 1 Gbyte.

Di quanta RAM necessita SEISMOWIN.
Dipende dal sistema operativo. SEISMOWIN può funzionare con il minimo richiesto dal sistema operativo. Win95= 8 Mbytes Win98= 16 Mbytes.

Non ho ancora registrato nessun terremoto da quando ho istallato la mia stazione sismica, perche?
E' vero che i terremoti si verificano continuamente e sono sempre rilevati dalle reti sismiche nazionali.
Non vi potete però aspettare di registrare ogni terremoto che avviene nella nazione se non avete una rete sismica. I terremoti di magnitudo inferiore a 3.0 (che sono i più frequenti) vengono rilevati solo dalle stazioni molto vicine all'epicentro. Dovrete essere pazienti.
Comunque potete verificare anche senza terremoti se la vostra stazione è in grado di registrarli o no.
Se state usando un sensore di tipo Lehman (orientato E-O) dovreste essere in grado di vedere il rumore di fondo a 5 o 6 secondi di periodo. Se state usando un sensore di tipo verticale o un geofono potrete verificare il buon funzionamento portandovi a uno o due metri di distanza dal sensore e andando su e giù flettendo le ginocchia alla velocità di una flessione al secondo.
Se pesate almeno 20kg (!) dovreste essere in grado di vedere il segnale andare su e giù in corrispondenza ai vostri movimenti. Se il grafico mostra questo siete in grado di registrare qualsiasi terremoto.

Come posso analizzare i sismogrammi?
Usando il programma WinQuake disponibile presso la PSN di Redwood (CA) USA. Il programma è uno shareware con un costo di registrazione di 30 dollari (circa 63000 lire o 32 euro). E' possibile anche usare il programma BinaWin per un uso più professionale ma anche il funzionamento risulta più complesso. BinaWin è usato attualmente dalla I.E.S.N. per le determinazioni ufficiali degli eventi.
 

Per risposte a domande non contenute in questa pagina iscrivetevi alla mailing list e postate là le vostre domande, avrete rapidamente una risposta.


Pagina aggiornata il  25 Maggio 2002

Home page



Nedstat counter