Ciao Mauro, ascolta io ho un problema con la sensibilita'. Nonostante che ho il trimmer dell' interfaccia Lx 1500 a un di 1/4 di giro partendo dal minimo continuo ad avere valore picco-picco con il mal tempo, che avvolte mi sale a 5000/8000. Io praticamente ho aggiunto dentro la vaschettina del sensore 4 ml di olio... sembrava tutto ok, ma ho visto i valori schizzare ancora a 5000/8000 pp. Allora ho deciso di aggiungere ancora olio 4,5ml. Premetto che il trimmer è sempre a 1/4 di giro. Ma alla fine il risultato non' è stato soddisfacente.. Allora a questo punto ho tolto 4,5 ml lasciando i 4 ml che avevo aggiunto la prima volta.. ed ho messo al minimo il trimmer. Ma ho paura ora che sia sordo il mio sensore. Che posso fare per togliere quei disturbi fastidioni quando arriva il mal tempo, lasciando il segnale sismico pulito e amplificato? Hai qualche consiglio? Grazie...
Morgan T.
Edited by - DreamTheater on 08 December 2009 20:17:03
ciao, francamente non credo sia una buona idea. Hai la fortuna di avere un sensore che rileva le basse frequenze proprio quelle generate dal maltempo e che servono per rilevare i terremoti a medio e lungo raggio. Se proprio vuoi elimnare queste frequenze si può filtrare il segnale in digitale con un filtro passa alto.... ma allora mi domano perché hai costruito quel sensore che serve proprio a rilevare le frequenze fra 0.2 e 10Hz?? :-)
Gia' hai ragione.. Comunque sono riuscito a trovare nel frattempo un giusto equilibrio tra la sensibilita' dell' interfaccia e lo smorzamento dell'olio. Ed ora funziona perfettamente.. Sotto al sensore ho messo una piastra in marmo 400 mm x 400 mm con spessore 50 mm. E' il rumore antropico è leggermente diminuito...